Un regalo speciale: una maglietta da colorare
L’arrivo dell’estate coincide con la fine della scuola e l’inizio delle vacanze

La “separazione” è un concetto adulto, anche se i bambini sono assolutamente esperti in merito e il saluto con i propri amici, l’idea di non vederli per un po’ di tempo può essere motivo di tristezza.

Un modo per far fronte a questo sentimento può essere quello di creare un legame “astratto” che abbia però una forma concreta così da potersi ricordare dei propri amici anche se lontani.

L’idea che vi propongo è di disegnare o colorare una maglietta per e/o con i propri amici. Come?

I passaggi sono semplicissimi. Servono:

  • maglietta bianca (h&m, ovs o decathlon ne vendono a prezzi contenuti)
  • pennarelli e/o tempere per tessuti (si trovano su Amazon, in colorificio o nei negozi fai da te come Brico)
  • un cartone sottile
  • la stampa del disegno che volete riprodurre.

Ora dovete decidere quale opzione preferite tra la creazione di una maglietta a tema libero o la riproduzione di un disegno da colorare.

Prendete una maglietta, inserite nel mezzo un pezzo di cartone sottile così da creare uno spessore ed evitare che il colore trapassi da una parte all’altra.

Se optate per il disegno libero, invitate il vostro bambino a pensare a qualcosa che possa piacere all’amico a cui vuole regalare la maglietta o qualcosa che fanno insieme e fateglielo disegnare tenendo ben teso il tessuto della maglietta.

Se non sapesse come farlo, stampategli un’immagine da cui possa trarre spunti per la riproduzione del soggetto.

Altrimenti potete, soprattutto se sono tanti i bambini, trovare un’immagine che piaccia trasversalmente a tutti, stamparla, ricalcarlo i bordi ed inserirla tra il cartone e la maglietta così da poter vedere e ripassare il contorno della sagoma agevolmente sulla maglietta. Il mio consiglio è di cercare immagini semplici con pochi dettagli.

Una volta ricalcata l’immagine si può organizzare una merenda in cui i bambini si ritrovano a colorare ciascuno la propria maglietta che poi porteranno via ed indosseranno durante le vacanze.

L’idea della maglietta si può usare anche per creare abiti ad hoc per giornate speciali, come compleanni, battesimi con le immagini preferite del festeggiato.

oppure può essere utilizzata come idea di regalo di fine anno per i bambini che finiscono un percorso scolastico.

Ultimi articoli