Memory sonoro
Per arricchire il bagaglio sensoriale dei bambini

Quando pensiamo di usare i cinque sensi nelle attività da proporre ai bambini, inevitabilmente ci focalizziamo sul tatto e sulla vista, lievemente sul gusto e l’olfatto e spesso trascuriamo l’udito!

I bimbi che vivono in città sono esposti a rumori più che suoni: le auto che strombazzano, i camion della pattumiera, i mezzi di soccorso, quelli da cantiere e contesti in cui per farsi sentire devono urlare.

L’utilizzo degli strumenti musicali è sicuramente una risorsa per loro per allenare l’udito ed e’ una ricchezza per l’espressione di se’ (a tal riguardo leggete un articolo che ho scritto sull’importanza della musica nello sviluppo), ma i suoni con cui si relazionano, anche se molto diversi tra loro, sono tendenzialmente molto forti.

E’ da questa considerazione che sono partita per creare le due attività che vi propongo, ovvero quella di abituarli a suoni più lievi avvalendosi “solo” di ciò che avete in casa.

La prima consiste nel riempire una piccola boccetta di plastica (quella del succo di frutta o dello yogurt per intenderci) con un materiale alla volta senza farsi vedere, per esempio pasta, farina, riso, lenticchie, farro, zucchero, sale, acqua, e far indovinare al bambino il suo contenuto.

La seconda attività è il memory sonoro. Recuperate un numero di bottigliette da 200gr tale da consentirvi  di riempirne un paio dello stesso materiale. Meglio se non trasparenti così da evitare la visione di ciò che conterrà. Scegliete materiali che abbiano suoni molto diversi tra loro, es. acqua, noci, zucchero, fagioli, mais e distribuiteli in due bottigliette stando attenti a introdurre la medesima quantità. A quel punto invitate i bambini a trovare le bottigliette che hanno lo stesso identico suono con la stessa logica e regole del memory classico.

I bimbi arricchiranno il loro bagaglio sensoriale e vi ripagheranno con un sorriso enorme.

vi consiglio di proporre entrambe  le attività in modo graduale così da abituarli a questi nuovi stimoli.

Ultimi articoli