Marta Rizzi - Storie di una mamma sottosopra
Ciao, sono Marta..
...mamma, moglie, figlia, sorella, amica, psicologa e psicoterapeuta

Faccio fatica a definirmi, ogni “etichetta” la sento troppo stretta e mai sufficientemente completa, preferisco che siano gli altri a descrivermi, non per compiacimento, ma per vedere cosa gli è arrivato di me.

SOTTOSOPRA mi calza a pennello, perché lascia che il mio animo non si senta limitato da costrizioni, ma libero di cambiare prospettiva, direzione e significato senza per questo essere incoerente o incongruente.
Mi sento un po’ fuori dalle righe ma anche ordinaria, curiosa ma pigra, amo socializzare e relazionarmi ma le folle mi mandano in tilt, sono abitudinaria ma mi piace esplorare e conoscere nuovi mondi e culture, mi piace viaggiare ma sono negata con le lingue, mi invento e reinvento ma mi rasserena essere un punto fermo per i miei figli, mi metto in discussione sempre sapendo per certo quali sono i miei valori granitici, adoro fare lavoretti ma la precisione non è il mio forte...

SOTTOSOPRA, inoltre, è uno stato d’animo, quello in cui nelle vesti di mamma spesso mi ritrovo, pervasa da emozioni tra di loro contrastanti, con la testa che frulla, le preoccupazioni onnipresenti, la voglia di sorridere e piangere nel medesimo momento, sempre alla ricerca di spunti e idee atte a migliorare la vita dei miei figli che grazie alla mia professione trovano fondamenta e significato.

SOTTOSOPRA è uno spazio dove il mio essere mamma si unisce all’essere psicologa e psicoterapeuta, dove permane il desiderio di condividere con gli altri per poter essere una rete di scambio reciproco. Metto a disposizione le mie competenze costruite negli anni grazie allo studio sui libri e al tempo passato con i pazienti, sia adolescenti che adulti, sia figli che genitori

Ad oggi lavoro in studio come psicoterapeuta, presso centri di aggregazione e scuole facendo laboratori e percorsi di educazione emotiva con i bambini dai 3 ai 10 anni, scrivendo per Insieme, una rivista per genitori, e per Percorsiformativi06, un sito dedicato a professionisti del settore infanzia. A tempo “perso” mi dedico ad essere una risorsa per la scuola dei miei figli senza mai lasciare la mia grande passione legata al marketing e alle indagini di mercato in qualità di ricercatrice qualitativa. In tutto ciò, tento di essere una mamma presente anche se stralunata, a cui piace fare esperienze nuove in compagni di mio marito e di amici grandi e piccini.